Che cos’è un seggiolino auto gruppo 1?

Seggiolini auto gruppo 1

I seggiolini auto del gruppo 1 possono ospitare piccoli che pesano tra 9 kg e 18 kg. Dopo aver letto il precedente blog Quale Seggiolino Auto  sui seggiolini auto gruppo 0+  , potresti aver notato che vi sono delle raccomandazioni sul peso. Un seggiolino per bambini di gruppo 0+ rivolto indietro durerà fino a 13 kg, ma un seggiolino per auto di gruppo 1, dice, che è adatto a partire da 9 kg! Quindi sono altrettanto sicuri l’uno dell’altro?

La semplice risposta è no. Rivolgersi in avanti con il bambino a 9 kg non è sicuro come tenerli rivolti verso la parte posteriore a 13 kg.

Se stai posizionando il bambino su un seggiolino gruppo 0+1 in modalità di orientamento posteriore, o un seggiolino gruppo 1 rivolto in avanti  a 9 kg, questo non è un problema in quanto hanno ancora la protezione essendo rivolti verso il retro.

Quindi, quando dovresti passare alla fase successiva?

Il seggiolino per bambini deve essere utilizzato fino al segno di 13 kg. L’unica volta in cui un bambino dovrebbe spostarsi al seggiolino successivo prima di raggiungere questo peso, è se ha superato il marsupio in altezza, quindi quando la parte superiore della testa è a livello con la parte superiore del seggiolino.

Se si stanno spostando su un seggiolino per auto del gruppo 1 e hanno superato il loro marsupio in altezza, devono pesare almeno 9 kg ed essere in grado di sedersi da soli per 30 minuti.

Prima di proseguire desidero postare questo video molto interessante di    che ci da alcuni consigli molto utili sui seggiolini auto:

Cosa cercare in un seggiolino per auto del gruppo 1.

Molte persone ritengono che un seggiolino per auto del gruppo 1 debba essere rivolto in avanti, tuttavia sono disponibili seggiolini per auto del gruppo 1 rivolti in posizione posteriore, che offrono una migliore protezione per il collo, la testa e la colonna vertebrale in caso di collisione. Molti seggiolini per auto del gruppo 1 rivolti verso la parte posteriore comprendono più di un gruppo, coprendo il gruppo 0 + 1 o il gruppo 1,2. 

Ora desidero postarti quello che, secondo me, è il miglior seggiolino auto gruppo 1 attualmente in commercio:

Foppapedretti Babyroad 9700326800 Seggiolino Auto Gruppo 1/2/3 da 9 a 36 kg, H 71/84 x P 50 x L 44 cm, Nero

seggiolino auto gruppo 1

Prima di acquistare il tuo seggiolino auto, è bene munirsi di queste informazioni:

1. Il peso del tuo bambino

2. L’altezza del tuo bambino (dove si trova la testa rispetto alla parte superiore del sedile attuale – hanno spazio sopra la testa? I loro occhi sono a livello con la parte superiore del sedile?) Preferibilmente,porta il tuo piccolo con te in modo da poter fare una prova.

3. I dettagli della tua auto e i dettagli di tutte le altre auto in cui verrà montato il sedile (inclusi amici, educatori, nonni) dovrai conoscere la marca, il modello e l’anno di ogni auto.

4. I veicoli su cui verrà montato il sedile sono tutti dotati di ISOFIX ?

Caratteristiche e vantaggi:

Ci sono grandi differenze di prezzo tra i seggiolini auto, quindi cosa dovresti cercare per assicurarti di spendere i tuoi soldi con saggezza?

Se hai punti ISOFIX nella tua auto, potrai prendere in considerazione i seggiolini ISOFIX. Quando ISOFIX e le cinture di sicurezza montate  sono state testate, con entrambi i sedili montati correttamente, c’è poca differenza segnalata nelle prestazioni e nella protezione offerta –

sia le ISOFIX che le cinture di sicurezza montate si comportano bene.

ISOFIX è considerato più sicuro in quanto riduce drasticamente il rischio che i seggiolini per bambini vengano montati in modo erratoMolti sono dotati di indicatori per mostrare quando si fa clic correttamente sul sedile per una completa tranquillità.

Se scegli un seggiolino per auto montato su una cintura di sicurezza, prendi in considerazione i sedili con sistema di tensione della cintura di sicurezza e quelli che sono facili da montare.

Alcuni seggiolini per auto sono più difficili da montare rispetto ad altri, quindi non abbiate paura di chiedere di provare ogni posto se avete alcune opzioni! È importante avere piena fiducia nel montaggio del seggiolino per auto del bambino.

Optare per uno facile da montare ridurrà la possibilità che venga montato in modo errato.

Un sistema di tensionamento della cintura di sicurezza su un sistema di tenuta montato sulla cintura di sicurezza fa esattamente quello che dice: tira la cintura di sicurezza una volta montato il sedile.

Questa tensione extra viene normalmente applicata spingendo una leva o azionando un ‘cricchetto’ per stringere la cintura di sicurezza.

Ciò consente di ottenere una buona aderenza sul sedile dell’auto e riduce il rischio che la cintura di sicurezza sia troppo allentata, motivo per cui un sistema di ritenuta per bambini con tensione della cintura di sicurezza è più sicuro di uno senza.

Molte persone presumono che i seggiolini auto per bambini forniscano di serie una protezione dagli impatti laterali, ma al momento non è un requisito legale nel crash test R44.04 e ci sono sedili sul mercato che non offrono alcuna protezione dagli impatti laterali.

Foppapedretti Mydrive Seggiolino Auto, Gruppo 0/1 (0-18kg), per Bambini dalla Nascita fino a 4 Anni circa, Nero/Rosso

Foppapedretti Mydrive Seggiolino Auto,

Quindi, come si fa a garantire che il seggiolino auto offra protezione dagli impatti laterali? 

1. Cerca seggiolini per bambini con poggiatesta integrato e completo. Ciò contribuirà a sostenere la testa del bambino e fornirà un altro livello di protezione in caso di impatto laterale.

2. Guarda i seggiolini per bambini con alette laterali profonde e imbottite: questo è un buon indicatore del fatto che possono offrire protezione dagli impatti laterali.

3. Controlla quali premi per crash test ha ricevuto un posto.. Questi test aggiuntivi non solo testano le prestazioni del sedile in caso di impatto laterale, ma testano anche con una forza di impatto frontale più elevata. 


4. Le nuove normative i-Size e i crash test hanno ora introdotto un test di impatto laterale, quindi se acquisti un seggiolino auto i-Size, puoi essere certo che ha superato il test e offre protezione dagli impatti laterali.

Ci sono due modi per fissare un seggiolino per bambini. 

O sganciando le cinghie sul retro del sedile e reinfilandole, oppure tirando il poggiatesta verso l’alto che aumenterà l’altezza dell’imbracatura allo stesso tempo.

Scegliere un sedile con un’imbracatura che è possibile aumentare semplicemente tirando il poggiatesta verso l’alto elimina la necessità di sganciare e reinfilare l’imbracatura. Questa è una caratteristica di sicurezza in quanto riduce il rischio che l’imbragatura venga attorcigliata, ri-filettata ad un’altezza errata o danneggiata.

I seggiolini per bambini con imbracatura re-thread in genere hanno solo 3 opzioni di altezza,

mentre un’imbragatura che si regola con il poggiatesta offre normalmente 6 o 7 opzioni di altezza – questo ridurrà la probabilità che finirai con le cinghie all’altezza sbagliata mentre tu stai aspettando che tuo figlio cresca.

Questa è anche una funzione utile per le persone che useranno il seggiolino per x  bambini.

La maggior parte dei seggiolini auto del gruppo 1 hanno la possibilità di reclinare il sedile. Ciò offre una posizione più comoda per far dormire il bambino. Non rende il bambino più sicuro se reclinato e normalmente non esiste un limite di età o peso nell’uso della funzione reclinabile.

Quando si decide quale seggiolino auto acquistare, assicurarsi che la funzione di reclinazione sia facile da usare e che non modifichi il percorso della cintura di sicurezza. 

Su alcuni seggiolini per bambini, è necessario preimpostare la reclinazione quando si monta il sedile, poiché azionandolo una volta installato il sedile si allenta la cintura di sicurezza.

Assicurati che il sedile che stai acquistando abbia la possibilità di lavare i coprisedili, ma che i coprisedili siano facili da rimuovere dal sedile.

Se è necessario annullare metà del seggiolino auto ed estrarre tutta l’imbracatura per rimuovere le coperture, è possibile che il sedile venga rimontato in modo errato. La scelta di un sedile che consente di lasciare l’imbracatura in posizione quando si rimuovono le coperture, riduce il rischio che l’imbragatura si attorcigli o non sia montata correttamente.

 

Per comodità, verificare che i coperchi siano lavabili in lavatrice a 30 gradi.

Foppapedretti Go! Evolution Seggiolino Auto, senza Isofix, Unisex Bambini, Nero (Carbon)

Foppapedretti Go! Evolution Seggiolino Auto

Condividi su: